maggio 4, 2017

Alessandro De Lillo

Alessandro De Lillo si è formato come gregorianista presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove ha conseguito il Diploma of Advanced Studies in Canto Gregoriano (Paleografia e semiologia gregoriana); presso i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano di Cremona/Venezia dell'A.I.S.C.Gre., e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

È fondatore e direttore della Schola gregoriana Vocalia Consort di Roma (2006; primo premio al Concorso Corale A. Guanti 2015, come sezione gregoriana del Vocalia Consort, dir. M. Berrini), della Schola gregoriana Monodia Urbis di Roma e della Schola gregoriana internazionale "Audi Filia".

È docente di canto gregoriano presso i Corsi Internazionali di Canto Gregoriano dell’A.I.S.C.Gre. e presso la Milano Choral Academy.

Componente del comitato di redazione della rivista internazionale Vox Antiqua è attualmente consigliere esterno della sezione italiana dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e membro del gruppo di studio permanente di Cantus Gregoriani Helvetici Cultores - Società svizzera studi di Canto gregoriano.

La Schola gregoriana Monodia Urbis è una formazione composta di voci femminili costituitasi a Roma nel 2011. Alla base della sua attività vi è l'interpretazione del canto gregoriano fondata sull'analisi comparata dei dati paleografici e delle più importanti scritture neumatiche.

Ha organizzato la prima edizione del seminario-laboratorio "Avviamento alla Direzione del Canto Gregoriano”, svoltosi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (1-3 aprile 2016), partecipandovi come coro-laboratorio. È diretta, fin dalla sua fondazione, da Alessandro De Lillo.