marzo 4, 2024

Echo Mirabilis 2024

Echo
Mirabilis

The days of Hystorically
Informed Performance

MASTER CLASS

1- 4 settembre 2024 - Lago di Piediluco (TR)

Costantino Mastroprimiano
fortepiano, musica da camera, ornamentazione e improvvisazione

Francesco Spendolini
prassi storica per strumenti a fiato, Harmoniemusik, fiati storici

Andrea Mion
oboe storico (barocco e classico) e ensemble di ance doppie

Alessandro Nasello
fagotto storico (barocco e classico) e ensemble di ance doppie

Alessandro Denabian
corno naturale (barocco e classico)

Le lezioni di Fortepiano si svolgeranno su una copia Walter del 1795
Per gli studenti che non possiedono uno strumento storico saranno messi a
disposizione dai docenti strumenti barocchi e classici.

Quote di partecipazione:
Allievi effettivi € 200
Uditori € 50

Entro il 10 agosto va versata una parte della quota di frequenza (50€)
per confermare la propria partecipazione tramite Bonifico Bancario*:
Associazione Mirabil Eco
IT12D0622014406000030001123
*causale: Tesseramento Mirabil Eco 2024

Alloggi:
Ostello a Piediluco - Corso Raniero Salvati 63
10€ a notte (senza biancheria)
Villalago di Piediluco - Villa Franchetti Villalago
65€ a notte b&b

Per chi pernotta in Ostello è a disposizione una cucina:
non ci sono costi aggiuntivi.
Per tutti gli iscritti alle Master Class, indipendentemente dal loro luogo
di pernottamento, è possibile avere i pasti nei seguenti ristoranti
a Piediluco con tariffa convenzionata a 15€ (menù fisso):
Trattoria Teresa Via del Porto 27
La Magia del Lago Lungolago Armeno Armeni 5
Baraonda Viale Vincenzo Noceta 4
Bar Turismo Viale Vincenzo Noceta 1/a

Altre soluzioni di ospitalità:
Hotel Miralago Viale Vincenzo Noceta 2
Hotel del Lago Active&SPA Strada del Porto 71
Le lezioni si svolgeranno a Villalago di Piediluco (TR)
Villalago di Piediluco dista 3 Km dal paese di Piediluco
Per eventuali spostamenti è possibile prenotare una navetta,
gratuita per i partecipanti alle Master Class, a questo numero:
3406514226

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni degli alloggi
info@mirabileco.it


BIOGRAFIE


Costantino Mastroprimiano

Costantino Mastroprimiano rappresenta oggi una personalità singolare nel panorama del pianoforte storico. Dopo aver studiato piano e musica da camera con M.Marvulli, Guido Agosti e Riccardo Brengola, decide di dedicarsi allo studio del Fortepiano  (pianoforte storico).
Ha registrato una varia discografia (Tactus, Brilliant Classics, Dynamic).
Di assoluto riferimento sono la registrazione integrale delle Sonate di Muzio Clementi (18 CD) e delle Sonate di Hummel (3CD) per Brilliant Classics, per la quale ha registrato anche composizioni di Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries, Hummel, Beethoven, Kraus.
Per la Aulicus Classics ha intrapreso la registrazione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.
É invitato presso importanti istituzioni italiane (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze, Micat in Vertice, etc.) ed estere (Les Nuits de Septembre - Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sans Souci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos, Ignaz Pleyel Zentrum, PBA Charleroi, etc.) che in numerose  Master Class in Italia, in Europa e negli USA ( APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität - Mozarteum Salzburg, Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, CSM di Malaga, Sam Houston State University – Texas,  etc.).
È invitato dal NIFC (Istituto Nazionale F. Chopin)  di Varsavia a tenere  master class dedicate al Metodo Chopin per la preparazione al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia su strumenti storici.
È parte del PRIN, progetto di ricerca di interesse nazionale, dedicato all’ Improvvisazione storica.
Insegna pianoforte storico e Musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Costantino Mastroprimiano

is one of the leading experts in historical piano performance internationally. After his studies in piano and chamber music with Michele Marvulli, Guido Agosti and Riccardo Brengola, devoted himself to the Fortepiano (historical piano). His vast discography features compositions by Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries, Hummel, Beethoven, Kraus, and in particular the complete piano sonatas by Muzio Clementi and by Hummel for Brilliant Classics. He is currently recording all Beethoven piano sonatas for Aulics Classics. He is frequently invited to give concerts (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze, Micat in Vertice, etc.) and abroad (Les Nuits de Septembre – Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sans Souci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos, Ignaz Pleyel Zentrum, PBA Charleroi, etc.). He regularly teaches masterclasses in Italy, Europe, the US and Russia (APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität – Mozarteum Salzburg, Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, CSM di Malaga, Sam Houston State University – Texas). He teaches Historical Keyboards and Chamber Music in the Conservatory of music in Perugia (Italy).


Francesco Spendolini

Francesco Spendolini ha lavorato con orchestre di strumenti d'epoca e complessi quali Les Concert des Nations, Les Musiciens du Prince, Orchestre des Champs-Elysées, Il Pomo d’Oro, I Barocchisti, la Kammerorchester Basel, La Cetra, la Venice Baroque Orchestra,la Scintilla, la Chambre Philharmonique, Le Cercle de l'Harmonie, Budapest Festival Orchestra, Il Complesso Barocco, {oh!} Orkiestra Historyczna, l'Ensemble Arcimboldo, il Hofkapelle di Stoccarda, l’orchestra Capriccio di Basilea, La Riscoperta, i Pizzicanti, l'Orchestra dell'Accademia barocca europea di Ambronay.
Ha collaborato con artisti quali Jordi Savall, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Emmanuel Krivine, Andrea Marcon, Cecilia Bartoli, Giovanni Antonini, Gianluca Capuano, Riccardo Minasi, Philippe Herreweghe, Diego Fasolis, Alan Curtis, Martin Gester, Leonardo García Alarcón, Frieder Bernius, Antonio Florio.
Dal 2013 al 2019 Francesco Spendolini ha avuto l'onore di collaborare regolarmente con Les Musiciens du Louvre e il suo direttore Mark Minkowski, inoltre dal 2017 al 2019 ha collaborato stabilmente come primo clarinetto solo con la Warszawska Opera Kameralna, orchestra di Varsavia su strumenti storici.
Dal 2018 collabora stabilmente come primo clarinetto solista con Les Musiciens du Prince di Monte-Carlo, orchestra diretta da Gianluca Capuano, sotto la direzione artistica di Cecilia Bartoli e Le Concert des Nations, orchestra fondata e diretta dal Maestro Jordi Savall, con la quale ha recentemente registrato l’integrale delle Sinfonie di Beethoven.
Invitato come solista, musicista da camera e d’orchestra, in prestigiosi festival internazionali in Germania, Francia, Svizzera, Italia, Inghilterra, Giappone, Korea, Scozia, Belgio, Portogallo, Turchia e Argentina, Francesco Spendolini possiede un vivo interesse nel presentare brani sia di repertorio che meno conosciuti, in chiave storicamente informata.
Dopo aver ottenuto il diploma in clarinetto presso il Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, Francesco Spendolini ha continuato la sua specializzazione in clarinetto storico, prima in Italia con Luca Lucchetta presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza, e successivamente in Svizzera sotto la guida di Pierre-André Taillard presso la "Schola Cantorum Basiliensis", dove ha ottenuto due Master of Arts in Specialized Musical Performance per la musica antica ad indirizzo barocco-classico e classico-tardoromantico, entrambi focalizzati sulla prassi esecutiva storicamente informata.
Impegnato nell'educazione e nello sviluppo dei giovani musicisti, tiene Masterclass in Italia ed all’estero. Dal 2014 al 2022 ha collaborato come Co-curatore del Laboratorio Harmoniemusik (ensemble di strumenti a fiato storici) presso la rinomata "Schola Cantorum Basiliensis".
Attualmente è docente di clarinetto storico presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Francesco Spendolini

Francesco Spendolini has played with orchestras of period instruments and ensembles such as Les Concert des Nations, Les Musiciens du Prince, Orchestre des Champs-Elysées, Il Pomo d'Oro, I Barocchisti, the Kammerorchester Basel, La Cetra, the Venice Baroque Orchestra,la Scintilla, the Chambre Philharmonique, Le Cercle de l'Harmonie, Budapest Festival Orchestra, The Baroque Complex, {oh!} Orkiestra Historyczna, the Ensemble Arcimboldo, the Hofkapelle of Stuttgart, the Capriccio Orchestra of Basel, La Riscoperta, the Pizzicanti, the European Baroque Academy Orchestra of Ambronay.
He has collaborated with artists such as Jordi Savall, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Emmanuel Krivine, Andrea Marcon, Cecilia Bartoli, Giovanni Antonini, Gianluca Capuano, Riccardo Minasi, Philippe Herreweghe, Diego Fasolis, Alan Curtis, Martin Gester, Leonardo García Alarcón, Frieder Bernius, and Antonio Florio.
From 2013 to 2019 Francesco Spendolini had the honor to collaborate regularly with Les Musiciens du Louvre and its conductor Mark Minkowski, also from 2017 to 2019 he collaborated steadily as first solo clarinet with Warszawska Opera Kameralna, Warsaw orchestra on historical instruments.
Since 2018 he has collaborated steadily as first clarinet soloist with Les Musiciens du Prince of Monte-Carlo, an orchestra conducted by Gianluca Capuano, under the artistic direction of Cecilia Bartoli, and Le Concert des Nations, an orchestra founded and conducted by Jordi Savall, with whom he recently recorded the complete Beethoven Symphonies.
Invited as a soloist, chamber and orchestral musician to prestigious international festivals in Germany, France, Switzerland, Italy, England, Japan, Korea, Scotland, Belgium, Portugal, Turkey and Argentina, Francesco Spendolini possesses a keen interest in presenting both repertory and lesser-known pieces in a historically informed key.
After earning his diploma in clarinet at the "Gioacchino Rossini" Conservatory in Pesaro, Francesco Spendolini continued his specialization in historical clarinet, first in Italy with Luca Lucchetta at the "Arrigo Pedrollo" Conservatory in Vicenza, and later in Switzerland under the guidance of Pierre-André Taillard at the "Schola Cantorum Basiliensis," where he obtained two Master of Arts in Specialized Musical Performance for early music with a Baroque-Classical and Classical-Late-Romantic focus.
Committed to the education and development of young musicians, he holds Masterclasses in Italy and abroad. From 2014 to 2022, he served as Co-Curator of the Harmoniemusik Workshop (historical wind instrument ensemble) at the renowned "Schola Cantorum Basiliensis."
He is currently teaching historical clarinet at the Conservatorio "Luca Marenzio" in Brescia.