febbraio 10, 2016

Claudia Giottoli

CLAUDIA GIOTTOLI – FLAUTO

“Claudia Giottoli porta in scena un’espressività raffinata attraverso un suono personalissimo, trasparente, capace d’infiniti colori senza perdere la propria eleganza, sostenuto da un ferreo dominio tecnico”: così la rivista “Musica” commenta un suo lavoro discografico sul repertorio originale per flauto e pianoforte del ‘900 spagnolo. Il CD, registrato con il pianista Raffaele D’Aniello e pubblicato da Stradivarius, raccoglie entusiastici consensi dalla stampa  internazionale, così come la più recente pubblicazione dedicata a Giacinto Scelsi, definita “una masterclass sull’interpretazione della musica contemporanea” (Pan, rivista della British Flute Society).

L’interesse per la musica del ‘900 parte da lontano, già dagli anni del diploma, conseguito a pieni voti sotto la guida di Carlo Morena presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e degli studi di perfezionamento con eminenti flautisti, quali Conrad Klemm, Alain Marion, Patrick Gallois, Michele Marasco. Le collaborazioni che intesse sin dagli esordi sono non di rado con artisti impegnati sulla scena della musica del ‘900 e contemporanea, come Ciro Scarponi, i Solisti della New York University, The fires of London, l’Ensemble Musicanovecento, Hyperprism/Percussioni, Antonio Ballista e Alide Maria Salvetta. Mentre viene premiata in concorsi di musica da camera e si esibisce in festival musicali italiani ed europei, prende parte a varie prime esecuzioni di compositori italiani, a cominciare da Francesco Pennisi, Aurelio Samorì, Giorgio Ferrari, Francesco La Licata, Fernando Sulpizi, per continuare poi con Tonino Battista, Giuseppe Garbarino, Fabrizio De Rossi Re, Carlo Galante, Marcello Panni. Partecipa alla prima esecuzione e alla registrazione per Stradivarius degli Studi per l’intonazione del mare di Salvatore Sciarrino. Nel suo repertorio solistico composizioni di Luciano Berio, Goffredo Petrassi, Elliott Carter, György Kurtág, Yan Maresz, Philippe Hurel, Marco Momi, Kaija Saariaho e i brani per flauto ed elettronica di Lucier, Risset, Jodlowski, Saariaho, Casale, Cifariello Ciardi. Partecipa a progetti cameristici che prevedono interazioni con il mondo del jazz (collaborando con musicisti quali Gianluigi Trovesi, Andrea Dulbecco, Gianni Coscia, Enzo Pietropaoli, Gabriele Mirabassi) e della musica popolare (Lucilla Galeazzi).

Numerose le pubblicazioni discografiche. La prima realizzazione dell’opera integrale per flauto di Giacinto Scelsi per “Brilliant Classics” viene recensita con toni elogiativi dal prestigioso giornale inglese The Guardian”, come dalla stampa internazionale di settore (Gramophone, Classic Voice, Amadeus, Musica, Tempo, Fluit, Falaut, Pan, Tempo flute, ecc.). Partecipa per l’etichetta Brilliant Classics all’incisione della musica da camera di Ravel e di Jolivet, curando personalmente un progetto sulle musiche di scena di Debussy; incide musiche di vari compositori contemporanei per “Edipan”, “Ricordi” e “Hyperprism”.

L’interesse per la musica italiana la porta anche ad impegnarsi nella riscoperta della musica strumentale per fiati dell’Ottocento italiano, repertorio di cui cura l’incisione per “Quadrivium”; per la stessa etichetta prende parte alla registrazione della musica strumentale di Francesco Morlacchi. Come primo flauto delle Orchestre “Symphonia Perusina” e “I Solisti di Perugia” registra per "Bongiovanni" e “Camerata Tokyo” musiche di Mozart, Ghedini, Brower, Gorecki, Glass, ecc.; suona come secondo flauto a fianco di Wolfgang Schulz. Ha al suo attivo inoltre collaborazioni con varie orchestre italiane, tra cui l’Orchestra da Camera di Mantova.

Pubblica articoli sul repertorio flautistico del ‘900 sulla rivista dei flautisti italiani Falaut.

Vincitrice di cattedra, dopo aver ricoperto il ruolo di docente di flauto a Cosenza, insegna attualmente al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Si dedica all’insegnamento in vari corsi d’interpretazione estivi ed è stabilmente ospite dell’Incontro Internazionale per Giovani Musicisti di Piediluco (Terni). E’ stata invitata a tenere master class sul repertorio italiano per flauto a Dublino (Royal Irish Academy of Music) e a Salisburgo (Mozarteum).

Curriculum vitae