marzo 10, 2018

Francesco Platoni

Nato nel 1989, intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte e della chitarra, passando successivamente allo studio del contrabbasso sotto la guida di Daniele Roccato. E’ stato membro dell’OGI (Orchestra Giovanile Italiana) ed ha seguito i corsi di repertorio orchestrale presso la Scuola di Musica di Fiesole.
E’ stato invitato a suonare con l’EUYO (European Youth Orchestra) per la stagione 2013/2014.
Ha collaborato con personalità della letteratura italiana quali Vitaliano Trevisan e della musica contemporanea come Terry Riley e Stefano Scodanibbio. Ha studiato pratiche di improvvisazione e composizione in tempo reale con Iulio Estrada, Fabrizio De Rossi Re, Roberto Dani.
Nel giugno 2013 ha vinto il terzo premio della Solo Competition organizzata dalla società internazionale del contrabbasso (ISB) presso Rochester (USA).
Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale Valentino Bucchi edizione 2011 e premiato al concorso internazionale di contrabbasso BASS 2010 Berlin categoria Youth (terzo premio). Nel 2011 si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione di merito presso il conservatorio di Perugia e nello stesso anno si laurea in ingegneria elettronica con votazione 110 e lode su 110.
E’ stato invitato a suonare in qualità di prima parte con BBC Symphony Orchestra di Londra, in qualità di seconda parte e strumentista di fila presso London Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale (OSN) RAI di Torino, Orchestra del Teatro La Scala e Filarmonica della Scala di Milano.
Nel 2015 è risultato idoneo nel concorso per Co-Principal Double Bass (primo contrabbasso) presso la BBC Symphony Orchestra di Londra e per lo stesso ruolo presso la London Philharmonic Orchestra.
Nel 2013 è risultato vincitore dell’audizione per contrabbasso di fila indetta dal Teatro Alla Scala di Milano e nel 2014 è risultato primo idoneo del concorso per contrabbasso di fila con l’obbligo del secondo dell’OSN RAI, con la quale collabora in qualità di membro stabile.
Suona regolarmente in duo con il pianista Federico Nicoletta in stagioni da camera italiane. E' membro dell'ensemble di contrabbassi Ludus Gravis, dedito all'esecuzione di repertorio contemporaneo, con il quale ha partecipato a concerti per alcuni tra i festival più importanti in Italia (Biennale di Venezia, AngelicA, COSE, Rassegna di Nuova Musica di Macerata) e
all’estero (GAIDA - Vilnius, Imago Dei - Krems, Music of Changes - Klaipeda, Musica D’Hoy – Madrid, UNICUM – Lubiana, Borealis – Bergen, Vinterfestuka – Narvik, Suså Festival – Nevsted, Lux Aeterna – Hamburg, Ad Lucem Festival – Riga, Ciclo de Conciertòs de Musica Contemporanea FBBVA – Bilbao), ha suonato e collaborato con i maggiori compositori internazionali tra cui H.W. Henze, S. Gubaidulina, S. Scodanibbio, G. Bryars. Ha inoltre realizzato produzioni radiofoniche e discografiche, tra cui l'incisione per l'etichetta WERGO di musiche della compositrice Galina Ustwolskaja e un disco di prossima uscita per l’etichetta ECM con musiche di Stefano Scodanibbio.
Nel 2009 ha partecipato come membro dell’equipe organizzativo ed esecutore al festival “contemporaneamente contrabbasso” dedicato al nuovo repertorio per contrabbasso.